scatoline di carta con rotoli di carta igienica

Ciao, bentornato/a sul mio blog per un nuovo progetto da fare insieme. Anche questa volta ho pensato ad un lavoro semplice e veloce, alla portata di tutti: delle scatoline di carta, utilissime da utilizzare come confezioni regalo per le nostre creazioni e non.

Non voglio dirti altro, vediamo subito di che si tratta. Troverai il tutorial in fondo all’articolo.

SCATOLINE DI CARTA: L’IDEA DI BASE

Oggi ti propongo come poter usare un rotolo di cartone per realizzare delle semplicissime scatoline. Questo rotolo non è nient’altro che la parte finale di un rotolo di carta igienica o di carta assorbente.

Come avrai visto in altri miei progetti, che puoi vedere in questa sezione del blog, mi piace moltissimo il poter riutilizzare dei materiali di uso comune e facilmente reperibili come questo per ottenere qualcosa di simpatico, veloce da realizzare e carino al tempo stesso.

Il vetro, la plastica, il legno, la carta e il cartone, come in questo caso, sono materiali molto preziosi che possiamo recuperare e riutilizzare grazie al riciclo creativo per dare vita a molti progetti.

Anche tu quindi sei quel tipo di persona che non butterebbe mai via nulla? Ti piace conservare i barattoli di vetro o le scatole di cartone pensando a come potresti riutilizzare il tutto in futuro? Ecco che il riciclo creativo può regalarti molte idee per dare vita a nuovi oggetti e accessori recuperando ciò che spesso viene gettato.

Per questo ho deciso di creare queste scatoline: per dare nuova vita (e scopo se vuoi) ad un oggetto che nella maggior parte dei casi viene buttato via.

SCATOLINE DI CARTA: IL MATERIALE NECESSARIO

Come dicevo all’inizio, fare queste scatoline di carta è davvero semplice, veloce ed adatto a tutti, anche a chi è alle prime armi con lavoretti manuali.

Ti serviranno poche cose, che potresti già avere in casa o comunque trovare nei negozi di belle arti. Se invece preferisci comprare online, ove possibile, ti lascio anche i link per acquistare il materiale sul web.

  1. Rotolini di cartone
  2. Carta colorata (http://amzn.to/2pK0oDK)
  3. Scotch biadesivo http://amzn.to/2rdjUud()
  4. un CD
  5. Matita
  6. Perforatrice (http://amzn.to/2qdFeBI)
  7. Nastrini di vari colori (http://amzn.to/2qeMk8P)

Hai visto, non sono tanti, no? Sono sicura che avrai a casa molti di questi oggetti, come ad esempio i rotoli di cartone, il CD e la matita!

SCATOLINE DI CARTA: SUGGERIMENTI UTILI

Prima di lasciarti al tutorial vero e proprio, vorrei darti qualche piccolo suggerimento e consiglio che potrebbe esserti utile per la realizzazione del progetto.

Utilizzando i rotoli di cartone provenienti dai rotoli di carta assorbente otterrai delle scatoline più lunghe che potrebbero ad esempio contenere dei bracciali o delle collane. Oppure potresti semplicemente tagliarli a metà per ottenere due rotolini, e quindi due scatoline, più piccole.

Se non vuoi usare la carta colorata potresti pensare di rivestire il rotolo con della carta di giornale oppure con della carta satinata proveniente dalle riviste. Oppure potresti semplicemente colorarli con del colore acrilico a tua scelta.

Infine, oltre al nastrino, potresti decorare la scatoline con altre decorazioni tipo perle, perline, bottoni e tutto quello che ti viene in mente, in accordo con la carta o il colore scelto.

SCATOLINE DI CARTA: TUTORIAL

Qui in basso potrai vedere il tutorial e quindi realizzare il lavoro di cui ti ho parlato fino ad ora. Sono molto curiosa di vedere la tua versione, quindi appena lo hai realizzato, mi raccomando, mandami una foto tramite email oppure scrivi un post sulla mia pagina Facebook. Ci conto, eh?

The following two tabs change content below.
, , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *