Tutorial: Fettine di torta in pannolenci PDF Stampa E-mail

In questo tutorial vi farò vedere come realizzare delle fettine di torta, da usare come ciondoli per i vostri portachiavi oppure da attaccare alla borsa. E' possibile replicarle in tantissime varianti e colori diversi: l'unica accortezza è quella di abbinare bene il colore del pannolenci della glassa col colore del pannolenci usato per le decorazioni. Inoltre è possibile realizzare le fettine in dimensioni più grandi di quelle che vi propongo io: basta semplicemente ingrandire il cartamodello che è possibile salvare e scaricare qui.

Questo è il risultato finale:

Video-tutorial:

 

Occorrente:

- pannolenci di vari colori

- ago e filo di cotone

- forbici

- colla a caldo

- nastrino

- color 3D

- nastrino a zig zag

- cartoncino

- imbottitura

- spilli

Si inizia:

Per prima cosa ho ritagliato i vari cartamodelli per la fettina di torta e li ho spillati su pannolenci di diversi colori. Ho voluto usare del pannolenci beige per la base (quindi i due lati, la parte di sotto e il dorso) e un pannolenci marrone per la parte superiore e la glassa posta sul dorso. Poi ho tagliato il tutto con le forbici.

Per cucire la fettina di torta ho usato un normale ago da cucito e un pochino di filo di cotone marrone. Evitate, se possibile, si tagliare un filo troppo lungo, perchè altrimenti è più probabile che si formeranno cappi e nodi che vi rallenteranno la lavorazione: quindi è sempre bene tagliare un filo non troppo lungo. Inizio con cucire tra loro la parte superiore della fettina di torta con uno dei due lati.

Senza chiudere il filo, una volta cucire un lato, cucio anche l'altro, con lo stesso ago e filo.

Sovrappongo il dorso di pannolenci beige al pezzettino di pannolenci marrone (che rappresenta la glassa che cola) e poi cucio tutto insieme lungo il lato corto di uno dei due lati della fettina di torta.

Successivamente cucio la parte di sotto ad entrambi i lati della fettina.

Chiudo poi i lati della fettina, cucendo tra loro, lungo il lato corto rimasto aperto.

Infine cucio il dorso alla parte superiore della fettina di torta.

Per aumentare l'effetto realistico, ho deciso di inserire all'interno della fettina dei cartoncini, aventi le stesse misure e dimensioni dei cartamodelli. Quindi ho inserito i due rettangoli lungo i lati della fettina e l'altro cartoncino nella parte inferiore. Questa è una scelta del tutto soggettiva: se non vi piace come idea, potete benissimo evitare di mettere i cartoncini e quindi passare allo step successivo.

Successivamente ho imbottito l'interno della fettina con un pochino di imbottitura.

Dopo ho ripreso a cucire la fettina di torta, cucendo tra loro il dorso e la parte inferiore.

Ho preso poi un pezzettino di nastrino color beige e l'ho inserito lungo il lato corto della fettina rimasto aperto. Dopo di che ho continuato a cucire questa parte e poi ho chiuso il filo. A questo punto la base della fettina di torta è finita e pronta per essere decorata.

Ho ritagliato poi il cartamodello della stecchetta di zucchero. Quindi l'ho spillato su un pannolenci bianco.

Ho poi tagliato il pannolenci.

Per realizzare la stecchetta ho usato un ago normale da cucito ed un filo di cotone rosa. La scelta del colore del filo dipende dal colore del pannolenci che avete scelto di usare per la stecchetta: cercate di abbinare bene questi colori. Quindi ho arrotolato il pezzettino di pannolenci bianco.

Dopo ho inserito il filo di cotone in una delle due estremità e poi l'ho arrotolato tutto intorno al pannolenci bianco. Poi ho chiuso il filo uscendo dall'altra estremità.

Ho ritagliato poi il cartamodello della meringa. Quindi l'ho spillato su un pannolenci rosa.

Ho poi tagliato il pannolenci.

Per realizzare la meringa ho usato un ago normale da cucito ed un filo di cotone bianco. In questo caso non c'è tanto da preoccuparsi per il colore perchè alla fine non si vedrà moltissimo: quindi potete usare il colore che volete. Ho inserito il filo di cotone in uno dei due vertici di ogni spicchio di meringa fino a farlo ripassare nel punto iniziale.

Molto delicatamente poi ho tirato il filo e, aiutandomi con le mani, ho formato la meringa. Ho fatto poi passare il filo sotto la meringa per chiuderlo.

Fatte tutte le decorazione, le ho incollate sulla parte superiore della fettina di torta, usando un pochino di colla a caldo. Incollate le decorazioni, formando la composizione che più vi piace.

Dopo di che ho messo un pochino di color 3D rosa su ogni meringa per dare un effetto di glassa.

Per dare ancora di più l'effetto realistico, ho preso un pochino di nastrino a zig zag color marrone. La scelta del colore di questo nastrino dipende dal colore della parte superiore delle fettina: cercate di abbinare il colore del nastrino al colore della glassa. Quindi l'ho incollato circa a metà dei lati lunghi della fettina, usando un pochino di colla a caldo.

Ho messo un pochino di colla al centro e poi nel punto finale.

Per rendere più stabile il nastrino a zig zag ho messo un po' di colla anche al centro su ogni lato. Ho tagliato poi il nastrino in eccesso.

Quindi il lavoro è finito.

 

Seguimi anche su

  • Facebook: SephilaCreations
  • Twitter: SephilaCreats
  • YouTube: Sephila87

Statistiche

Utenti : 2903
Contenuti : 180
Tot. visite contenuti : 2229558

Esegui il login