Stampa

Tutorial: Canes di Fimo di alcuni frutti (kiwi e limone)

In questo tutorial vi farò vedere come realizzare, usando il Fimo, due canes di due frutti: il limone e il kiwi.

Questo è il risultato finale:


Video-tutorial:


Occorrente:

- Fimo Soft Limone

- Fimo Soft Nero

- Fimo Soft Caramello

- Fimo Classic Bianco

- Fimo Classic Verde

- cutter o lametta

- ruller

Si inizia:

Prima di cominciare tutto il lavoro sul piano di lavoro ho messo un pò di carta da forno per evitare che il Fimo si attaccasse al tavolo.

Cane del limone:

Per prima cosa ho preso un po' di Fimo Soft color Limone. L'ho aperto e ne ho preso un pezzettino.

L'ho lavorato bene tra le mani per ammorbidirlo e renderlo una pallina.

Con un ruller ho appiattito un po' questa pallina fino a farla diventare un cilindro di circa 2 centimetri di altezza.


Dopo di che ho preso un po' di Fimo Classic color Bianco. Potete benissimo usare il Fimo Soft color bianco. L'ho aperto e ne ho preso un pezzettino.

L'ho sempre lavorato con le mani per ammorbidirlo e poi con un ruller l'ho steso fino a farlo diventare una sfoglia molto sottile.


Usando una lametta da tagliarino o un cutter ho diviso a metà il cilindro giallo. Mi raccomando fate attenzione quando usate questi strumenti.


Mettiamo una metà di cilindro giallo sulla sfoglia bianca e con un cutter o una lametta ho tagliato le parti di Fimo Bianco in eccesso.


Poi ho ricompattato entrambe le fette di cilindro giallo.

Ho applicato questa stessa tecnica altre tre volte fino ad ottenere 8 spicchi.


Poi ho preso di nuovo un po' di Fimo Classic color Bianco (anche in questo caso potete usare il Fimo Soft color bianco). L'ho aperto e ne ho preso sempre un pezzettino. Con il ruller l'ho steso.

Ho contornato il cilindro giallo con la sfoglia bianca, aiutandomi sempre con una lametta o un cutter.

Con le mani ho uniforme questo contorno bianco.

Allora stesso modo ho contornato il cilindro giallo con il Fimo Soft color Limone.

A questo punto si può iniziare a ridurre la Cane.

Ridurre vuol dire rimpicciolire il cilindro, rendendolo sempre più piccolo e lungo. Per far questo occorre stringere e premere lungo il diametro, lo spessore del cilindro, in maniera uniforme e costante.

E' bene non far allungare la cane, facendola ruotare su una superficie piana poichè si rischia che le venature bianche ruotino e quindi tutto il disegno verrebbe sfalzato.

Poi con una lametta o un cutter ho tagliato le estremità della cane, poichè sono quelle più irregolari.

Cane del kiwi:

Per prima cosa ho preso un po' di Fimo Classic color Bianco. Potete usare il Fimo Soft color bianco.

L'ho aperto e ne ho preso un pezzettino. L'ho poi modellato tra le mani, ammorbidendolo e rendendolo una pallina.

Dopo di che con un ruller ho appiattito leggermente la pallina bianca fino a farla diventare un cilindro di circa 2 centimetri di spessore.

L'ho messo poi un attimo da parte.

Poi ho preso un po' di Fimo Classic color verde, ma potete usare tranquillamente anche il Fimo Soft color verde. L'ho aperto e ne ho preso un pezzettino. Usando le mani l'ho fatto diventare una specie di "serpente" abbastanza lungo e tozzo.

Con un ruller poi l'ho appiattito un pò.

Con le mani poi ho uniformato questo "serpente", rendendolo più uniforme.

Dopo di che ho messo questo "serpente" intorno al cilindro bianco fatto precedentemente, così ho potuto vedere quanto Fimo verde occorreva.

Con un cutter o una lametta ho tagliato la pasta in eccesso.


Tolta la parte interna, cioè il cilindro bianco, sulla superficie della pasta verde ho realizzato delle piccolo incisione non troppo profonde usando un cutter o una lametta.

Queste incisioni hanno la forma di piccolo trapezi, tutti della stessa dimensione.

Dopo di che ho preso un pò di Fimo Soft color Nero. L'ho aperto e ne ho preso un pezzettino. L'ho lavorato tra le mani fino a farlo diventare un cilindro. Di questo cilindro ne ho preso un pezzettino e l'ho circondato con il Fimo Classic Verde.


Con una lametta o un cutter ho tolto le parti di Fimo Classi Verde in eccesso. Poi ho allungato il cilindro facendolo ruoltare su una superficie piana, fino ad ottenere un "serpente" molto lungo e sottile.

Con un cutter o una lametta ho tagliato un piccolo trapezio. Poi ho preso di nuovo il "serpente" verde con dentro il nero e sempre con un cutter o una lametta ne ho tagliato un pezzettino della stessa dimensione dello spessore del trapezio.

Ho fatto poi la stessa cosa con tutti gli altri trapezi.

Siccome il Fimo sporca un pò le mani, le ho pulite con una salviettina struccante.


Ho preso poi ho un pò di Fimo Classic color Bianco. L'ho aperto e ne ho preso un pezzettino. L'ho sempre lavorato tra le mani e poi con un cutter l'ho steso fino ad ottenere una sfoglia molto sottile.


Dopo di che ho messo questa sfoglia su un solo lato di ogni trapezio. Con una lametta o un cutter ho tagliato il Fimo bianco in eccesso.

Poi ho unito i vari trapezi alternando le striscie di Fimo bianco. Dopo di che ho messo i trapezi tutto intorno al cilindro bianco. Ho fatto quindi lo stesso procedimento con tutti gli altri trapezi rimanenti.

Come ultima cosa ho preso il Fimo Soft color Caramello. Ne ho preso un pezzettino e l'ho lavorato tra le mani. Con un ruller l'ho steso fino ad ottenere una sfoglia molto sottile.


Ho contornato quindi il cilindro con questo Fimo, togliendo l'eccesso con una lametta o un cutter.


Dopo di che ho ridotto la cane, come ho fatto per la cane del limone.

Quindi il lavoro è finito.