galassia in barattolo vetro tutorial

Ciao, bentornato/a sul mio blog per un nuovo progetto da fare insieme. Anche questa volta ho pensato ad un lavoro semplice ma originale, che tutti possono fare, anche i più piccolini: una galassia racchiusa in un barattolo di vetro.

Non voglio dirti altro, vediamo subito di che si tratta. Troverai il tutorial in fondo all’articolo.

 

GALASSIA IN BARATTOLO: L’IDEA DI BASE

Oggi ti propongo come poter usare un barattolino di vetro per ricreare una galassia.

Ma come ti è venuta in mente un’idea del genere, starai pensando. La risposta a questa domanda, per me, è semplice: mi piace molto lo spazio, fino da quando ero bambina. Trovo che sia affascinante ma allo stesso tempo pauroso per la sua vastità ed infinitezza.

Mi affascina il pensiero di altri mondi oltre il nostro, di altre possibili e potenziali civiltà e culture, di altre esistenze più o meno simili alle nostre.

Quando ero piccola mi capitava spesso di sognare di andare nello spazio, di vagare in esso senza una precisa meta, guardando da lontano la nostra Terra e tutti gli altri pianeti.

Per questo ho deciso di voler ricreare, o meglio tentare di ricreare, una porzione dello spazio, ovvero una galassia, un grande insieme di stelle, sistemi, ammassi ed associazioni stellari, gas e polveri, legati dalla reciproca forza di gravità.

 

GALASSIA IN BARATTOLO: IL MATERIALE NECESSARIO

Come dicevo all’inizio, fare questo progetto di galassia è davvero semplice, veloce ed adatto a tutti, anche ai più piccoli.

Ti serviranno poche cose, che potresti già avere in casa o comunque trovare nei negozi di casalinghi a poco prezzo. Se invece preferisci comprare online, ove possibile, ti lascio anche i link per acquistare il materiale sul web.

  1. Barattoli di vetro (http://amzn.to/2qdMCN6)
  2. Batuffoli di ovatta
  3. Brillantini (http://amzn.to/2qcYfUM)
  4. Colori acrilici nei toni del blu, viola, celeste e nero (http://amzn.to/2rbwZU6)
  5. Acqua

Hai visto, non sono tanti, no? Sono sicura che avrai a casa molti di questi oggetti, come ad esempio i barattolini di vetro e i batuffoli di ovatta!

 

GALASSIA IN BARATTOLO: SUGGERIMENTI UTILI

Infine, prima di lasciarti al tutorial vero e proprio, vorrei darti qualche piccolo suggerimento e consiglio che potrebbe esserti utile per la realizzazione del progetto.

Per enfatizzare l’effetto di galassia potresti usare dei batuffoli di ovatta colorata, ad esempio rosa o celesti.

Infine non usare tanta acqua per evitare di “annacquare” il lavoro e perdere le varie sfumature tra i colori.

 

GALASSIA IN BARATTOLO: TUTORIAL

Qui in basso potrai vedere il tutorial e quindi realizzare il lavoro di cui ti ho parlato fino ad ora. Sono molto curiosa di vedere la tua versione, quindi appena lo hai realizzato, mi raccomando, mandami una foto tramite email oppure scrivi un post sulla mia pagina Facebook. Ci conto, eh?

, , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *