Fiocco in gomma crepla - fommy bow

Read this post in English!

Ciao, bentornato/a sul mio blog per un nuovo progetto da fare insieme. Anche questa volta ho pensato ad un lavoro semplice e veloce, alla portata di tutti: un semplice fiocco realizzato con un materiale che sto provando in questo periodo, la gomma crepla (o gomma EVA o fommy).

Questo è la terza creazione con questo materiale, che sto adorando ultimamente. Clicca qui per scoprire gli altri progetti con questo materiale.

Non voglio dirti altro, vediamo subito di che si tratta. Troverai il tutorial in fondo all’articolo.

FIOCCO IN GOMMA CREPLA: COS’E’ QUESTO MATERIALE?

La Gomma Crepla è un materiale totalmente sicuro e atossico che si ottiene dalla lavorazione della resina termoplastica. Talvolta sono presenti altri elementi, come carbonati di calcio, grazie ai quali la gomma può essere lavorata con maggior facilità.

Viene anche chiamata Fommy, Mousse o gomma EVA ( sigla di Etil Vinli Acetato).

E’ leggera, anallergica, morbida e molto semplice da tagliare. Assorbe poca acqua (è quasi impermeabile) e non si stropiccia facilmente.

Tutte queste caratteristiche la rendono ideale per le attività didattiche con i bambini, ma non solo: anche i grandi possono divertirsi usandola.

E’ spesso venduta in fogli rettangolari spessi da 1 a 3 mm  o in forme pretagliate (cerchi, quadrati, fiori etc). Può essere monocolore, glitter o fantasia.

FIOCCO IN GOMMA CREPLA: IL MATERIALE NECESSARIO

Realizzare un fiocco come quello che ti propongo in questo articolo è semplice, veloce ed adatto a tutti, anche a chi è alle prime armi con lavoretti manuali.

Ti serviranno poche cose, che potresti già avere in casa o comunque trovare nei negozi di belle arti. Se invece preferisci comprare online, ove possibile, ti lascio anche i link per acquistare il materiale sul web.

  1. 1 fogli di gomma crepla\eva (http://amzn.to/2w2Dmep)
  2. Forbici
  3. Colla a caldo

Hai visto, non sono tanti, no? Che aspetti quindi a cimentarti in questo lavoretto?

FIOCCO IN GOMMA CREPLA: SUGGERIMENTI UTILI

Prima di lasciarti al tutorial vero e proprio, vorrei darti qualche piccolo suggerimento e consiglio che potrebbe esserti utile per la realizzazione del progetto.

Quando usi la colla a caldo con questo materiale, fai attenzione a la colla abbia fatto ben presa per evitare di smontare tutto il lavoro.

Io ho scelto di usare la gomma crepla glitterata, ma puoi tranquillamente usare anche il fommy classico.

FIOCCO IN GOMMA CREPLA: TUTORIAL

Qui in basso potrai vedere il tutorial e quindi realizzare il lavoro con la gomma crepla di cui ti ho parlato fino ad ora. Sono molto curiosa di vedere la tua versione, quindi appena lo hai realizzato, mi raccomando, mandami una foto tramite email oppure scrivi un post sulla mia pagina Facebook. Ci conto, eh?

, , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *